Ge.F.I. - Genetisti Forensi Italiani

 

 

IV INCONTRO NAZIONALE DI ENTOMOLOGIA FORENSE – GIEF 2018

Gruppo Italiano di entomologia forense

15 Dicembre 2018, Roma

 

 

 

Next ISFG Congress

28th International Congress 2019 ­ Prague, Czech Republic 

President: Prof. Jiri Drabek 
September 9 ­ 14, 2019

 

 

 

 

 

                                           

 

 

NUOVE

RACCOMANDAZIONI Ge.F.I. PER GLI ACCERTAMENTI PARENTALI

2018

 

 

 

 

                                           

 

 

NUOVE

RACCOMANDAZIONI Ge.F.I. NELLE INDAGINI DI IDENTIFICAZIONE PERSONALE

2018

 

Benvenuti nel sito dei Genetisti Forensi Italiani!

Il gruppo di lavoro di lingua italiana dell' International Society for Forensic Genetics (ISFG) è stato creato nel 1964. Nasce come associazione scientifica senza scopo di lucro con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della Genetica Forense, area interdisciplinare della Medicina Legale in ragione delle sue connessioni con settori affini quali la Genetica Umana, la Genetica Molecolare, l’Ematologia e la Medicina Trasfusionale, la Biologia Molecolare, l’Antropologia Molecolare, la Statistica ed il Diritto.
Il Ge.F.I è un gruppo di lavoro della Società Italiana di Medicina Legale (SIMLA) e intrattiene rapporti scientifici con la Società Italiana di Genetica Umana (SIGU), l'Associazione dei Genetisti Italiani (AGI) e l'area della trasfusione del sangue (SIT e AICR).
 
Il Ge.F.I si prefigge lo scopo di promuovere la conoscenza, la ricerca, l'aggiornamento e la collaborazione nell'ambito della Genetica Forense, l'armonizzazione e l'adozione di metodiche analitiche adeguate, l'implementazione della qualità dei laboratori e degli operatori. A tale fine il Ge.F.I promuove studi interdisciplinari attraverso riunioni scientifiche, programmi di ricerca ed esperimenti collaborativi fra gruppi con la finalità di uniformare i protocolli operativi per le tipizzazioni genetiche in ambito identificativo forense; Il Ge.F.I predispone, inoltre, esercizi di collaborazione per la validazione e la costruzione di database di frequenze di nuovi marcatori ed elabora raccomandazioni per l'adozione di linee guida e la loro revisione periodica. Il GeFI programma eventi formativi ed organizza, inoltre, il controllo di qualità dei laboratori (proficiency test) con rilascio di attestazione.
 
 

Lo Satuto