Ge.F.I. - Genetisti Forensi Italiani

 

 Benvenuti nel sito dei Genetisti Forensi Italiani!

 

Il GeFI (Genetisti Forensi Italiani) è Il gruppo di lavoro di lingua italiana dell' International Society for Forensic Genetics (ISFG) è stato creato nell'ottobre 1975. Nasce come associazione scientifica senza scopo di lucro con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della Genetica Forense, area interdisciplinare della Medicina Legale in ragione delle sue connessioni con settori affini quali la Genetica Umana, la Genetica Molecolare, l’Ematologia e la Medicina Trasfusionale, la Biologia Molecolare, l’Antropologia Molecolare, la Statistica ed il Diritto.

Il Ge.F.Iè un gruppo di lavoro della Società Italiana di Medicina Legale (SIMLA) e intrattiene rapporti scientifici con la Società Italiana di Genetica Umana (SIGU) e con l'Associazione Genetica Italiana (AGI).

 

 

Il Ge.F.I si prefigge lo scopo di promuovere la conoscenza, la ricerca, l'aggiornamento e la collaborazione nell'ambito della Genetica Forense, l'armonizzazione e l'adozione di metodiche analitiche adeguate, l'implementazione della qualità dei laboratori e degli operatori. A tale fine il Ge.F.I promuove studi interdisciplinari attraverso riunioni scientifiche, programmi di ricerca ed esperimenti collaborativi fra gruppi con la finalità di uniformare i protocolli operativi per le tipizzazioni genetiche in ambito identificativo forense; Il Ge.F.I predispone, inoltre, esercizi di collaborazione per la validazione e la costruzione di database di frequenze di nuovi marcatori ed elabora raccomandazioni per l'adozione di linee guida e la loro revisione periodica. Il GeFI programma eventi formativi ed organizza, inoltre, il controllo di qualità dei laboratori (proficiency test) con rilascio di attestazione.

 
 
 

   Statuto

 

   Scheda di iscrizione - coordinate bancarie Gefi

 

   Codice di comportamento del genetista forense

  

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                        ATTENZIONE!!!!

ISCRIZIONI PROLUNGATE FINO AL 6 NOVEMBRE 2023

 

XXIX CONGRESSO NAZIONALE GEFI - GENETISTI FORENSI ITALIANI

 

Messina

9-11 novembre 2023